In Eventi/ Prossimi Eventi

Apriamoci alla bellezza!

Il 10 giugno si è tenuta la conferenza stampa ufficiale della giornata di apertura straordinaria del 20 giugno 2021, che rientra nel progetto finanziato dal fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese, attivato dai Comuni soci di Lario Reti Holding e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese. Come detto dal Sindaco di Garlate Giuseppe Conti, il nostro territorio può dare luogo a un turismo lento, con le sue bellezze da valorizzare, ma ciò è possibile solo con una visione del territorio globale e condivisa, come si è proposto di fare questo fondo contributivo che ha coinvolto 54 siti provinciali. “Far conoscere anche quelli meno visitati è stato un grande traguardo, perché il lecchese è un’eccellenza turistica; questo progetto vuole essere una start up per iniziative dei prossimi anni”. Ha parlato poi di “sinergia tra generazioni”, dell’importanza di “trasferire la cultura popolare ai giovani” M. G. Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Grazie a questo contributo, con il nostro progetto “Antico percorso di fede – Arte”, potremo di nuovo aprire Battistero e chiesa di Sant’Eufemia a Oggiono dalle 15 alle 18 (consentito l’ingresso a massimo otto persone per volta e su prenotazione per i gruppi al sito https://www.arcao.it/), la chiesa di San Giorgio ad Annone dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per un massimo di cinque persone a turno e su prenotazione ai seguenti contatti: mail@gliamicidisangiorgio.it, 338 8615256 (dopo le 18.00); la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo a Ello dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per tutti i siti è obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani prima dell’ingresso. Verrà inoltre rilevata la temperatura corporea prima della visita e durante la stessa bisognerà mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

Nel pomeriggio, inoltre, l’Associazione Culturale Clerici Vagantes ETS organizza un concerto di musica sacra alle ore 16.00 in collaborazione con la parrocchia di Oggiono.

Il concerto toccherà alcuni dei più grandi capolavori della storia della musica sacra, tra cui l’esecuzione completa del famoso mottetto per soprano e orchestra “Exultate Jubilate” di Wolfgang Amadeus Mozart, nella trascrizione per soprano e pianoforte. La formazione sarà arricchita dalla presenza di una tromba che eseguirà brani solistici e accompagnerà altre trascrizioni tratte dagli oratori “Messiah” e “Samson” di George Friedrich Handel, senza trascurare autori più recenti come Andrew Lloyd Webber e un omaggio al compianto M° Ennio Morricone.

Protagonisti del concerto saranno il soprano Chiara Amati, accompagnata al pianoforte dal M° Raffaele Bernocchi e alla tromba dal M° Matteo Anghilieri.