In Chi siamo

Clerici Vagantes

L’Associazione Culturale Clerici Vagantes nasce su iniziativa di tre giovani brianzoli (una d’adozione, dato che è nata in Sicilia ma cresciuta in Brianza fin dai primi mesi di vita) che vogliono valorizzare il territorio culturalmente ed economicamente. Il nome è preso dalla figura dei Clerici Vagantes che, al contrario di quanto si possa pensare, non erano religiosi ma studenti girovaghi, che nel Basso Medioevo si spostavano nelle università di tutta Europa per “inseguire”, letteralmente, la cultura che volevano far propria e diffonderla nei borghi e nelle città. Anche noi crediamo nell’alto valore della cultura in tutte le sue forme, e tra quelle più importanti vi è la conoscenza del territorio.

Siamo convinti che la Brianza sia un luogo meraviglioso con una storia interessantissima e ricchissima, paesaggi mozzafiato e bellezze artistiche ma tutto ciò è poco sfruttato e conosciuto. Spesso, in occasione di qualche evento culturale sul territorio si sentono persone dire:”Che bello questo posto, non sapevo che ci fosse!” o anche “Vogliamo sempre andare lontano ma vicino a casa nostra ci sono posti bellissimi”. L’associazione Clerici Vagantes vuole contribuire ad aumentare la consapevolezza dei brianzoli del ricco patrimonio in cui sono sempre vissuti e che magari proprio per questo sottovalutano. Per farlo intendiamo promuovere eventi e percorsi tematici per scoprire i luoghi e le tradizioni della Brianza e delle zone limitrofe con l’obiettivo di attirare anche visitatori di altre parti d’Italia ( o almeno della Lombardia). L’obiettivo a lungo termine è la creazione di un museo diffuso composto da vari percorsi tematici lungo tutta la Brianza.

Ma il patrimonio del territorio non sono solo i paesaggi, gli edifici e le opere d’arte ma soprattutto le persone. Per questo la nostra associazione vuole promuovere le iniziative dei giovani e meno giovani brianzoli che si sono distinti o che si impegnano in un qualsiasi ambito culturale, sia esso letterario, artistico, musicale, accademico ecc., organizzando mostre, conferenze ed ogni altra attività che possa permetter loro di esprimere il proprio amore per la cultura.

statuto associazione Clerici Vagantes