In Eventi

Poemusicando: una serata di poesia e musica

Una serata di poesia e musica, tra onirismo e realismo. Questo è quello a cui abbiamo assistito sabato 3 novembre. Per l’evento abbiamo chiamato Cristina Verderio, ormai una nostra affezionatissima collaboratrice, Alessandro Milani e Davide Zucchetti tre giovani poeti del nostro territorio.

Serata poesia e musica: i tre poeti
Serata poesia e musica: i tre poeti

Poemusicando: le poesie

Le loro poesie sono diverse per stile, genere e lunghezza e toccano diverse corde dei sentimenti umani. Infatti non non c’era un tema preciso, ma abbiamo dato ai poeti la possibilità di scegliere le loro poesie come meglio si sentivano. Alcune delle poesie, senza farlo apposta, trattavano lo stesso tema ma naturalmente da un punto di vista diverso. Il risultato è stato che ognuno di loro ci ha lasciato un pezzo di sé, e ci ha regalato emozioni diverse. Alcune poesie erano allegre, altre più malinconiche, alcuni più sognanti altre più realistiche ma tutte belle, tutte legate a un pezzo della vita dell’autore che ha voluto condividere con tutto il pubblico.
Ma il secondo importante ingrediente della serata era la musica. Già perché poesia e musica sono arti che spesso sono strettamente legate: alcune canzoni possono ben essere definite poesie così come molte poesie possono essere cantabili. Del resto nell’antichità molte di quelle che oggi chiamiamo poesie erano cantate o accompagnate con un strumento. E quindi abbiamo incluso degli intermezzi musicali interpretati dalla nostra Roberta Scimè autrice dei testi su musica di Ofelia Beaudlaire, giovane artista di Perugia, che purtroppo non ha potuto essere presente.

Serata poesia e musica: i tre poeti
Il poeta Alessandro Milani declama una sua poesia