In Eventi/ Prossimi Eventi

Si riparte: venite a trovarci il 6 giugno!

La chiesa di Sant'Alessandro a Dolzago

Dopo questo anno e mezzo di forzate chiusure, finalmente si può ripartire e la nostra associazione lo fa alla grande in quanto capofila di un progetto realizzato con il contributo del fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese, attivato dai Comuni soci di Lario Reti Holding e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese. Grazie a ciò, alcuni importanti luoghi culturali dell’oggionese potranno migliorare i propri servizi per i visitatori; inoltre, domenica 6 giugno riapriranno al pubblico e sarà possibile visitare il Battistero San Giovanni Battista e la chiesa di Sant’Eufemia a Oggiono, la chiesa di San Giorgio ad Annone, la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo di Ello e la chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio (Dolzago). Per quest’ultima si tratta quasi di una novità poiché, al contrario degli altri siti, non aveva aperture regolari: ora invece si unirà alle altre realtà grazie a un gruppo di volontari che sono stati formati nei mesi di aprile e maggio. Per visitare questo pregevole esempio di romanico locale sarà necessario prenotarsi in anticipo tramite il seguente modulo.

La chiesa di Sant’Alessandro si trova in località Cavonio ed è facilmente raggiungibile in auto o a piedi. Si consiglia di utilizzare la scalinata, se possibile, per la salita, in modo da lasciare il parcheggio libero agli accompagnatori di persone con ridotta mobilità. Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani prima dell’ingresso. Verrà inoltre rilevata la temperatura corporea prima della visita, come richiesto dalle norme per contenere il contagio da Coronavirus; durante la stessa bisognerà mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Sono previsti quattro turni di circa un’ora: dalle 14.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 17.30.

Per quanto riguarda gli altri siti culturali, l’associazione Archeologica di Oggiono aprirà Battistero e chiesa parrocchiale dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, consentendo l’ingresso a massimo otto persone per volta e su prenotazione per i gruppi. San Giorgio ad Annone aprirà secondo le disposizioni segnalate sul sito dell’associazione Amici di San Giorgio (https://www.gliamicidisangiorgio.it/), mentre la chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di Ello sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Come da tradizione, inoltre, sarà aperta anche la chiesa di San Lorenzo a Oggiono. Per tutti i luoghi citati sono valide le regole anti-Covid19 precedentemente indicate.