In Eventi passati

“Dialoghi sospesi”

Mostra Dialoghi sospesi

Un grande successo per la mostra “Dialoghi sospesi”, organizzata a Villa Sironi con il patrocinio della Città di Oggiono dal 16 al 18 ottobre 2020. Due artiste giovanissime, Veronica Pirovano e Giulia Rossena, conosciutesi sui banchi del Liceo Artistico “Preziosissimo Sangue” di Monza, hanno presentato la loro idea di arte con linguaggi diversi, ma estremamente intrecciati tra loro. Da un lato, la fotografia concettuale, ricca di colori quasi “pop”, ma anche di significati e riflessioni; dall’altra, il bianco della carta, su cui la matita e a volte anche gli acquerelli e i pastelli scivolano leggeri per tracciare pensieri e sentimenti profondi.

Sono state particolarmente apprezzate le profonde riflessioni nascoste dietro alle opere delle due giovani, soprattutto quelle legate al lockdown dei mesi primaverili, e i momenti musicali di Roberta Scimè, che ha proposto ogni giorno alcuni brani di propria composizione e di genere folk-rock. L’intimità che si è creata grazie all’accompagnamento musicale ha reso ancora più particolare l’atmosfera onirica e sognante allestita dalle due artiste.

Tra i visitatori della mostra, anche il sindaco Chiara Narciso e l’assessore alla cultura Giandomenico Corti, che hanno apprezzato l’impegno delle artiste e del pubblico. Ringraziamo sentitamente l’amministrazione della Città di Oggiono per la concessione del patrocinio e degli spazi espositivi e i volontari che ci hanno aiutati con l’allestimento e la gestione del pubblico. Ci ha fatto davvero piacere ricevere la visita di molte persone di ogni età, che hanno gustato l’arte in tante forme diverse. Siamo convinti che la cultura e la valorizzazione del territorio, assieme ai suoi giovani talenti, siano punti fermi di una società che si rialza dopo il difficile anno che abbiamo passato.