In Eventi

“L’ARTE SI MOSTRA DONNA” dall’8 all’11 marzo a Oggiono

Nel giorno della festa della donna inaugureremo una mostra d’arte tutta al femminile con le opere di Silvia Calvi, Cristina Verderio in arte GillySephira, Giulia Crotti e Carol Borgomaneri. Le quattro artiste esporranno le loro opere presso la sala convegni della BCC in via Lazzaretto 15 a Oggiono.

Gli spettatori potranno ammirare sculture, fotocomposizioni, quadri e installazioni. Non c’è un vero e proprio tema ma si è voluta lasciare piena libertà di espressione alle artiste per garantire una girandola di emozioni diverse.

L’intento della mostra, nel pieno spirito dell’associazione, è dare spazio al talento di queste artiste lombarde e permettere al pubblico di entrare in contatto con le inesauribili risorse dei giovani. In particolare, si vuole mettere in risalto la creatività femminile.

Ecco il programma completo:

8 marzo: inaugurazione alle 20:30 alla presenza delle espositrici;

9 marzo: apertura dalle 14:30 alle 18:30;

10 marzo: apertura dalle 11:15 alle 14:15;

11 marzo: apertura dalle 10:30 alle 16:00.

Le artiste

Silvia Calvi nasce nel 1990 a Monza. Nel 2013 consegue il Diploma di I Livello in Restauro presso l’Accademia Belle Arti di Brera e successivamente quello di II Livello in Arti Visive nella medesima accademia. Attualmente studia Filosofia all’Università Statale di Milano e insegna tecniche grafiche e pubblicitarie nelle scuole superiori. Rilevante è la sua esperienza professionale svolta tra il 2015 e il 2016 presso Villa Monastero di Varenna e la Provincia di Lecco, grazie alla quale entra in contatto con il patrimonio storico-artistico del Lago di Como. Tra i suoi ultimi interventi emergono la creazione di un laboratorio artistico per disabili fisici e mentali, svolto in Turchia in un Centro terapico, e la creazione di un fumetto su tematiche sociali svolto all’interno del progetto europeo Artists_Work.

 

Cristina Verderio, in arte GillySephira, è un’artista poliedrica che ha manifestato predisposizione verso le attività creative già da bambina; è oggi titolare di un’attività che spazia fra molte forme d’arte e di fornire quindi prodotti artistici variegati in grado di soddisfare una vasta gamma di bisogni e desideri. Il concetto di Arte per lei non ha un’origine razionale, è come un lampo indifferenziato e non ha limiti espressivi/sincretici; la sua produzione comprende opere fotografiche e poetiche, con le quali ha partecipato negli ultimi dieci anni a diverse mostre nazionali ed internazionali, aste, concorsi, video, installazioni; un libro di poesie pubblicato nel 2014 disponibile in copie illimitate (cartacee o eBook), ma anche attività legate al canto (soprano lirico e insegnante di canto), disciplina che studia e pratica da molti anni e che è diventata la punta della sua attività professionale.

https://www.capo-orizzontale.net

https://www.cristinaverderio.it

Giulia Crotti nasce a Milano nel 1990, si forma al liceo artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2013, si diploma con lode con una tesi di estetica su Gilles Deleuze e Francis Bacon seguita dal Maestro Dany Vescovi e dal Prof. Maurizio Guerri. Viene poi invitata dal Maestro Carlo Di Raco a proseguire la ricerca presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Fin da giovanissima, ha da sempre affiancato gli studi al lavoro di assistente; dapprima presso la stamperia d’arte Paolo Nava Studio e, in seguito, presso un art dealer di Lugano. Nel 2016, insieme alla giovane curatrice Cecilia Carrara, fonda Milano Connecting Studio. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private in Italia e all’estero. Oggi vive e lavora a Milano.

www.giuliacrotti.com

Carol Anna Borgomaneri è nata a Milano il 19 luglio 1991. E’ diplomata al Liceo Artistico di Monza e ha seguito vari corsi di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Da studentessa ha vinto diversi concorsi in ambito artistico. Svolge la professione di assistente odontoiatrica. Fa parte dell’associazione artistica La Forza Del Segno che ha sede a Cassina de’ Pecchi.

carolborgomaneri@gmail.com

https://www.instagram.com/carolborgomaneri